giovedì 10 marzo 2016

Sottotono / Tono / Sovratono

Salve a tutti, oggi parlerò del sottotono perchè ho notato che in giro sul web c'è troppa confusione e troppa disinformazione. Io stessa quando ho iniziato a cercare di capirci qualcosa mi sono ritrovata in una marea di nozioni, test , ecc ecc ... Vi rendo facile la vita dicendovi che è errata la concezione che il sottotono o è giallo o è rosa (NOOOOOO!) , il discorso è molto più complesso.






Allora cos'è il sottotono?
In parole semplici è "la luce che emana la nostra pelle" (cit. Make Up Pleasure ) , non è possibile vederlo ad occhio nudo, ma si individua osservando la reazione della  pelle in relazioni a colori con diverse temperature, calde e fredde, se un colore a contatto col viso fa notare macchie o difetti vuol dire che non è adatto a noi, se al contrario un colore fa brillare il nostro viso, i nostri occhi vuol dire che è giusto. Oltre alla temperatura (calda o fredda) i colori hanno altre caratteristiche, quali il croma e la profondità di cui ne parlo qui , in poche parole in una vera e propria analisi del colore la prima cosa che si scopre è proprio il sottotono, poi si passa alla profondità e al croma. In conclusione il sottotono corrisponde alla nostra temperatura , ma a sua volta possiede anche delle tonalità, il sottotono freddo può tendere al verde/blu/rosa, il sottotono caldo al rosso/giallo/ambra.

Come ho fatto ad individuare il mio sottotono?
Ho iniziato con i vari test, ma notavo che il mio auto-giudizio non era attendibile. Alla fine ho preso delle mie foto ed ho iniziato a farmi delle analisi, vedevo la reazione del mio viso con i diversi colori di maglia e arrivai alla conclusione di essere fredda. Sul web però trovavo scritto sempre che le olivastre sono calde, e quindi non riuscivo a spiegarmi com'era possibile che avessi un sottotono freddo pur essendo olivastra, poi finalmente trovai questo post e fui illuminata, le olivastre sono per la maggior parte fredde . 
Non è stato semplice, lo ammetto, ma ad oggi mi rendo conto che bastava guardare il mio armadio, non ho assolutamente niente di "caldo" , possiedo tutte tonalità fredde, ma è davvero molto soggettivo il fatto di vedersi bene con colori freddi/caldi, quindi l'unico modo per identificare il vostro sottotono è quello di farvi analizzare , io vi suggerisco, come sempre, il gruppo di facebook "armocromia e trucco correttivo" che oltre ad individuarvi il sottotono vi indicherà anche la stagione armocromatica.

Ma allora cos'è rosa o giallo?
Il tono può essere giallo, rosa, pesca, ed è proprio il colore della nostra pelle, lo strato superficiale, anche se lo strato più superficiale è il sovratono che può dipendere da malattie, fumo, carenze vitaminiche, rossori, macchie scure ecc ecc  . Il tono viene suddiviso anche in chiaro , medio e scuro .

Schemino




A questo schemino basta aggiungere le frecce, io ho un sottotono neutro-freddo tendente al verde, e un tono giallo -medio , il mio tono è olivastro perchè c'è anche una percentuale di blu nel sottotono e come sapete 
Blu+verde+giallo (del tono) = olivastro.
Lo schemino è molto semplificato, giusto per farvi capire come dovete ragionare. 


Ovviamente ci sono delle varianti, ad esempio c'è chi ha un tono rosa ma con una punta di pesca, oppure chi ha un tono ben bilanciato tra rosa e pesca e quindi diventa Beige , è tutta una questione di percentuali di colore, considerate la vostra pelle come strati di colore.

Vi faccio altri due esempi, il sottotono non cambia in base alle foto ma sul tono la variante c'è in base a luce/filtri/trucco/bronzer ecc ecc ,  diciamo che è molto difficile tramite foto .




Ma a cosa serve il sottotono?
-Individuare quali colori di abiti ci stanno meglio;
-Individuare quali rossetti non "cozzano" sul nostro viso;

Giochino 

Concezioni errate nel web:
-Il sottotono non ci serve per scegliere il fondotinta, il fondotinta si sceglie in modo da poter omogeneizzare il colore del viso al collo/decolletè , quindi dobbiamo guardare il tono , per il 90% delle persone di solito è giallo (con una piccola percentuale di pesca) , il restante 10% è rosa. Oltre al colore vi ricordo che il tono ha altre gradazioni di colore, ossia, chiaro, medio,scuro ecc ecc ;
(I fondi mac sono studiati per portare il viso alla neutralità ,per questo si parla di NW per toni rosa ed NC per toni gialli. La W sta per Warm=caldo e C sta per Cold=freddo, ma come detto in precedenza la maggior parte delle persone devono orientarsi su fondi gialli, di regola gli NC sono gialli e gli NW rosati ma parlando con diversi mua che utilizzano i fondi mac ho scoperto che tra gli NW si nascondono dei fondi gialli , ovviamente si parla sempre di tono , non di sottotono . Io di mac preferisco utilizzare i fondi neutri , precisamente il 3,5 dello studio fix fluid , la colorazione però è troppo scura per questo periodo ed è la più chiara nella gamma dei neutri);

- Non esistono dei test attendibili , è possibile effettuare solo un'analisi di colore presso delle esperte;
- Non si individua il proprio sottotono guardando il colore delle proprie vene;
- Il sottotono non dipende da quanto vi abbronzate, quello dipende dalla melanina ;
- Il sottotono non dipende da quanto siete scure/chiare di carnagione, oppure dal colore della vostra pelle , quello è il tono/sovratono;
- Il sottotono non dipende dai colori dei capelli, occhi ecc ecc anche se ho notato che c'è una certa relazione tra sottotono e colore dei capelli/iride, ma non sempre è scontato il risultato, solo sulle persone con i capelli rossi naturali, si può dire che hanno un sottotono sempre caldo;
- Le olivastre non hanno necessariamente un sottotono caldo, anzi la maggior parte ha sottotono freddo (come me).


Se ho scritto qualcosa di sbagliato scrivetemelo, è un argomento complicato e qualche imprecisione potrebbe esserci, grazie .

4 commenti:

  1. questo post è davvero interessantissimo :) wow ...UTILISSIMO !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, avevo paura di non essere abbastanza chiara nelle spiegazioni, questi argomenti sono abbastanza difficili da trattare. Questo post l'ho scritto il 6 gennaio, ma l'ho modificato tantissime volte, e ancora adesso lo modificherei, ma era ora di pubblicarlo xD

      Elimina
  2. Questo post é utilissimo e ben scritto! Mi hai tolto parecchi dubbi che avevo!
    Subito iscritta ^^
    Un abbraccio!

    RispondiElimina